La RSD “Monteverde” di ANFFAS rappresenta una casa per quelle persone con disabilità che hanno bisogno di percorsi di cura complessi e prolungati nel tempo.
All’interno della residenza sono attivi progetti finalizzati al miglioramento della qualità di vita degli ospiti ed al loro inserimento-reinserimento sociale; uno di questi progetti prevede, nell’ambito del quartiere della residenza, la raccolta porta a porta di giornali vecchi che vengono poi lungamente lavorati in maniera artigianale fino ad ottenere fogli di carta riciclata. Questa attività è strumento di integrazione del gruppo nel paese e l’utilizzo di questi fogli da parte della collettività è elemento facilitante per trasformare lo status delle persone con disabilità da ospiti di una struttura a cittadini di un paese. Da questo progetto è nata poi l’idea di utilizzare la carta riciclata per una Estemporanea di Creatività riservata alle scuole primarie con la convinzione che all’interno dell’iniziativa si trovino valenze educative e didattiche di carattere ambientale, civile ed espressive.
L’ Estemporanea, che ha visto un notevole successo nelle sei edizioni precedenti, quest’anno è riservata agli alunni delle classi IV delle scuole primarie ed ha come tema le avventure di “Pinocchio” per i contenuti didattici e morali.
Nei giorni 8-9-10-11 Maggio, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17, nelle prestigiose sale di Palazzo Binelli a Carrara, messe a disposizione dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Carrara, saranno esposti gli elaborati delle scuole partecipanti insieme alle opere su Pinocchio dell’artista Francesco Siani con visite guidate, proiezione di filmati, animazione per le scuole etc.
La mostra sarà aperta al pubblico con ingresso libero.
Gli elaborati vincitori saranno premiati all’interno della manifestazione “L’Aquilone d’Oro e d’Argento” che si terrà nella mattina del 30 Maggio presso la Torre Fiat.