L’altra Shoah lo sterminio nazista delle persone con disabilità
Aktion T4 è il nome in codice dato al Programma nazista di eutanasia rivolto alle persone con disabilità, malattie mentali, malattie genetiche o qualunque tara ereditaria.
Proponendo questa mostra/percorso, Anffas Onlus Massa Carrara non si pone come scopo prioritario l’approfondimento della conoscenza di quei fatti, compito più attinente ad associazioni di ricerca storica, piuttosto intende, attraverso questo percorso, onorare la memoria di quelle vittime innocenti e destare domande ed approfondite riflessioni su attuali grandi temi filosofici, morali, scientifici e sociali.
Perciò ANFFAS propone questa mostra, anche perché “Chiedersi come è stato possibile ucciderli sistematicamente, uno ad uno, significa restituire ad essi il diritto di essere persone”. (Marco Paolini, Ausmerzen, Einaudi, p. 160)
Mercoledì 13 Febbraio alle ore 10, nella Sala della Provincia del Palazzo Ducale di Massa, la presentazione e l’inaugurazione della mostra allestita all’interno del RAM Rifugio Antiaereo Martana – Massa (MS)
Realizzata da Anffas Onlus Massa Carrara in collaborazione con Ufficio Scolastico IX di Lucca e Massa Carrara e patrocinata da Regione Toscana, Provincia di Massa Carrara, Comune di Carrara e Comune di Massa.