Informazione agli Utenti e alle Famiglie
- L’utente, o chi legalmente lo rappresenta, hanno diritto a ricevere, da parte di ANFFAS, informazioni complete riguardanti la diagnosi, il piano di trattamento, le verifiche e quant’altro relativo al processo di cura gestito da ANFFAS.
- I Responsabili di ogni U.O. agevolano la comunicazione con i familiari e con l’esterno.
- Oltre agli incontri periodici con i familiari/rappresentanti legali, previo appuntamento telefonico, le varie figure Responsabili dei processi di cura, sono a disposizione per i colloqui.
- La consegna di copie di documentazione clinica (certificati, estratti di cartella clinica, etc.) avviene, in conformità con le normative sulla privacy, previa richiesta scritta da parte dell’interessato o degli aventi diritto, su modulistica fornita dall’ente ed indirizzata alla Direzione Sanitaria, entro trenta (30) giorni lavorativi a far data dalla presentazione della richiesta stessa.
Per avere copia della cartella clinica, o di parte di essa, è previsto il pagamento anticipato di un contributo alle spese di Euro 25,00. In caso ne sia richiesta la spedizione saranno addebitate le spese. - Inoltre potranno ottenere informazioni essenziali riguardanti l’organizzazione dei servizi, i compiti e le attribuzioni di amministratori ed operatori.
- Ogni utente o famiglia ha diritto a ricevere una copia della Carta dei Servizi.
- E’ attivato un percorso di educazione sanitaria per il paziente finalizzato alla buona gestione della dimissione e all’atto della stessa saranno fornite al paziente ed alla famiglia tutte le indicazioni necessarie.
Informazioni più dettagliate sui servizi, le attività, le notizie, e una copia della carta dei servizi, si trovano nelle corrispondenti sezioni di questo sito web.